• 22 gennaio 2015

La Romagna torna agli anni 50

La Romagna torna agli anni 50

La Romagna ha nostalgia degli anni ’50. Ce ne eravamo accorte da tempo ma quello che ci ha spinto a scrivere questo articolo è il numero strabiliante di eventi che ci sono questo weekend, tra venerdì 23 e sabato 24 gennaio 2015.

Potete scegliere infatti di andare a scatenarvi al Velvet di Rimini all’evento “Wanna be Americano”: stage di ballo, live concert, dj set… se non siete soddisfatti del vostro look fatto in casa c’è pure la parrucchiera e la make up artist a vostra disposizione.

Se siete un po’ più tradizionalisti, il venerdì potete andare a ballare boogie e rock’n’roll anche alla Ca’ del Ballo/del Liscio, storico locale poco distante da Ravenna. Per le donne: qui sarete condotte da ballerini che negli anni ’50 hanno spezzato il cuore di centinaia di pupe e ovviamente sanno il fatto loro.

indie cervia

Se ancora non siete stanchi, sabato si va tutti alle Indie, nota discoteca di Cervia, alla serata “Come back to 1954”. Qui tra un milkshake e un altro offerto della Frullerica di Cervia potrete ammirare una mostra fotografica, gironzolare per il mercatino vintage e ovviamente ballare ballare ballare.

Vi segnaliamo anche un posto a Forlì che si chiama Taverna Verde: la proposta è Swing, Boogie Woogie e pizza.

I più temerari possono anche oltrepassare il confine e avventurarsi al Twist and Shout! Home of 50’s and 60’s di Bologna. Questo evento mondiale fa tappa all’Estragon dove si potrà rivivere di “le atmosfere del ventennio più fervente di tutti i tempi”.

 

Come avete visto, per gli appassionati del genere c’è l’imbarazzo della scelta. Però è bene arrivare preparati a questi eventi. Per questo le @sociali vi propongono una piccola guida per essere sempre sul pezzo.

 

Dove mangiare?

Se cercate un locale in stile Grease per abbuffarvi prima della serata noi ve ne proponiamo tre.

America Graffiti: questa catena che conta ormai 35 locali in tutta Italia nasce in realtà da un piccolo diner americano a Forlì. Entrando qui dentro, non solo potrete scegliere ricette 100% Made in USA da un menu extralarge ma soprattutto respirare l’atmosfera del cosiddetto sogno americano.
America Graffiti è a Forlì, Forlimpopoli, Cesena, Bellaria, Rimini, San Giovanni in Marignano, Ravenna.

Café degli Artisti: vi diciamo solo che il proprietario è un paparazzo motivo per cui le pareti sono tappezzate di foto delle maggiori rockstar della storia. Si trova a Cesenatico e, se passate di lì, non potete non assaggiare le famose “costole” degne del programma tv ManVSFood.

Frullerica di Cervia: un posto coloratissimo in centro a Cervia dove assaggiare dolci fatti in casa e ottimi milkshake. Nasce dalla passione per gli anni ’50 di Federica, che vi accoglierà nel suo locale in perfetto stile vintage.

Dove vestirsi?

Il look è tutto e quando si partecipa ad una di queste feste anni ‘50 non si può non vestirsi a tema.

Vi suggeriamo di fare un salto alle Civette di Rimini, minuscola boutique dove per trovare un vestito bisogna immergersi letteralmente nelle pile di abiti che occupano ogni angolo del negozio. Se sopravvivete ai saldi sopravviverete anche qui.

Ambiente completamente diverso quello di Angelo Vintage, vera mecca dell’usato a pochi passi dal Pavaglione di Lugo. Qui ogni epoca e stile ha un suo reparto, diligentemente organizzato. Angelo promuove anche la manifestazione Vintage per un Giorno; chiunque può liberare armadi e soffitte e fare felice qualcun altro. Ecco le date del 2015: 21-22 marzo, 18-19 aprile, 17-18 ottobre, 21-22 novembre.

Se siete appassionati di reusing e recycling non dimenticatevi del Garage Sale di Ravenna. Prossimo appuntamento 22 marzo all’Almagià.

Dove imparare a ballare?

Qui siamo di parte, perché non possiamo non dirvi che i nostri insegnanti Gabriele e Loredana di Balla con Me Forever sono i migliori del mondo. Grazie a loro potrete imparare a ballare Boogie Woogie, anche a livello avanzato, e Lindy Hop tra Cervia, Santo Stefano e Ponte Nuovo. La scuola cura l’animazione del venerdì sera alla Cà del Ballo, dove potrete mettere in pratica i loro insegnamenti.

Per par condicio, però, vi citiamo altre tre scuole dei dintorni come I Ribelli del Ballo sempre di Ravenna, Happy Rock di Forlì-Cesena, Le Sirene Danzanti di Rimini.

 

Bene, ora siete pronti. Dovete solo buttarvi nella mischia. #leasocialivintage

Lascia una risposta